camminandofermo – terza edizione

Home / eventi / camminandofermo – terza edizione

camminandofermo – terza edizione

CamminandoFermo giunge alla sua terza edizione. L’iniziativa ideata da Energy&Co in collaborazione con Happy Trail&Trekking, in adesione all’evento di M’Illumino di Meno, è diventata ormai un format che ogni anno coinvolge un folto gruppo di persone in una camminata per le vie della Città di Fermo, promuovendo il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

 

Il primo marzo 2019 torna CamminandoFermo per M’illumino di Meno e quest’anno la giornata sarà dedicata all’economia circolare.

L’economia circolare rappresenta una straordinaria occasione per compiere l’auspicata rivoluzione nell’ottimizzazione dell’uso di risorse naturali e nella gestione dei rifiuti: l’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose, mantenere, recuperare, rigenerare, perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera.

Per questo CamminandoFermo ha voluto unire alla consueta camminata per le vie della Città di Fermo, lo scambio dei libri.

Per promuovere la campagna del RIUSIAMO ogni partecipante è invitato a portare con sé un libro.

Il libro si potrà lasciare al punto di ritrovo e scambiare a fine percorso, in modo da continuare il suo ciclo di vita e di lettura, invece di dimenticarlo in qualche angolo della casa.

Punto di ritrovo ore 20,30 presso il locale Artasylum, Piazza del Popolo. Il percorso di circa 5 km si svilupperà per i vicoli del centro storico della Città di Fermo, per poi concludersi nello stesso locale di partenza.

Questa idea nata dalla collaborazione di Energy&Co con Happy Trail & Trakking, promuove non solo il riuso degli oggetti, ma anche il riciclo dei materiali.

L’economia circolare ha un messaggio profondo, ci dice che le cose non finiscono mai, ma si rigenerano: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas e molto altro.

 

M’Illumino di Meno 2019 – Ri-generare:

Ri-uso

Ri-creo Laboratori nelle scuole, inventiva per dare nuova vita agli oggetti

Ri-passo in padella

Ri-salto il risotto

Ri-metto in tavola. Una cena antispreco che svuota il frigo e finisce gli avanzi

Ri-acchiappo: in Svezia lo chiamano “plogging”, corro o cammino e intanto raccolgo i rifiuti

Ri-ciclo creativo, Ri-utilizzo, Ri-ciccio: in inglese si dice “upcycling”. Utilizzo materiali di scarto, cose da gettare, per creare nuovi oggetti con un valore maggiore del materiale originale.

Ri-pesco: organizzo uno “swap party”, una festa in cui è possibile scambiarsi capi d’abbigliamento, accessori, cose

Ri-vedo vecchi amici a una cena antispreco

Ri-penso il mio stile di vita

Ri-qualifico un quartiere. Sono il sindaco, lo posso fare

Ri-lamo il parquet invece di cambiarlo

Ri-fiuto la plastica

Ri-spetto l’ambiente e le idee degli altri. Anche se non spengono le luci per M’illumino di Meno

Ri-spengo le luci. E’ M’Illumino di Meno

 

Camminando Fermo – 1 marzo 2019

Piazza del Popolo  (Artasylum) – FERMO – ore 20,30

 

Per info e iscrizioni:

Lucia 335 1269249   –    Oscar 347 0959824

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Start typing and press Enter to search

energyandco.net-portale-energivoriCamminandoFermo2019_001