Giornata Mondiale dell’Ambiente – 5 giugno 2017

Home / news / Giornata Mondiale dell’Ambiente – 5 giugno 2017

Giornata Mondiale dell’Ambiente – 5 giugno 2017

La WED (World Environment Day) è la giornata mondiale per l’ambiente e si celebra il 5 giugno.

 

Come ogni anno, il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un’evento internazionale che unisce i vari Paesi della Terra nello sforzo di preservare l’ecosistema naturale.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, a memoria della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (conosciuto con la sigla inglese UNEP, United Nations Environment Programme).

L’UNEP è un organismo internazionale con l’obiettivo di promuovere una seria tutela ambientale e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, attraverso la sovvenzione di ricerche, iniziative a protezioni animali e piante, e progetti “verdi” che uniscano la produttività al rispetto per la Natura (Es: riduzioni di inquinamento nelle fabbriche e uso di materiali riciclabili).

La tematica di quest’anno, dal titolo “Connecting People to Nature” (Connettersi alla natura), invita a riflettere su come siamo parte della natura e come essa è intimamente legata a noi.  La giornata sarà quindi dedicata al legame tra le persone e la natura, spingendo le persone ad uscire all’aperto ed immergersi nella natura, apprezzandone la bellezza e l’importanza, al fine di mettere in atto misure protettive e preventive per la salvaguardia della stessa.

Per il nostro Paese la giornata mondiale dell’Ambiente 2017 ha un significato ancor più importante, in quanto ricade ad una settimana dal G7 Ambiente (Bologna 11-12 giugno 2017), una delle riunioni ministeriali previste nell’ambito della Presidenza Italiana del G7. In tale occasione, saranno numerose le attività che il Ministero dell’Ambiente, il Comune di Bologna e l’Università stanno mettendo in campo, in collaborazione con associazioni civiche, culturali, universitarie e ambientaliste, per fare di Bologna la capitale internazionale dell’ambiente nel mese di giugno.

 

“Connecting People to Nature”

#Iostoconlanatura

 

 

wed_delfino_energyco
wed_leone_energyco
wed_asini_energyco
Ti potrebbe interessare anche...

Start typing and press Enter to search

monitoraggio_energycotartaruga_energyco