Guida alla Contabilizzazione del Calore – Mercoledì 25 Maggio 2016 – FERMO

Home / eventi / Guida alla Contabilizzazione del Calore – Mercoledì 25 Maggio 2016 – FERMO

Guida alla Contabilizzazione del Calore – Mercoledì 25 Maggio 2016 – FERMO

Si è svolto lo scorso 25 Maggio il Workshop sulla Contabilizzazione del Calore, presso la sede di Energy&Co di Fermo.

Il tema della Contabilizzazione del Calore non sembra essere ancora il centro di interesse per tecnici, amministratori di condominio e condòmini, ma con la scadenza del 31 dicembre 2016, sarà obbligatorio installare un sistema di Contabilizzazione del Calore in tutti i condomini e immobili con riscaldamento centralizzato, DIRETTIVA 2012/27/UE.

Il Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102, che recepisce la Direttiva Europea, prevede che per favorire il contenimento dei consumi energetici attraverso la contabilizzazione dei consumi individuali e la suddivisione delle spese in base ai consumi effettivi di ciascun centro di consumo individuale, nei condomini e negli edifici polifunzionali, riforniti da una fonte di riscaldamento o raffreddamento centralizzata o da una rete di teleriscaldamento o da un sistema di fornitura centralizzato che alimenta una pluralità di edifici, è obbligatoria l’installazione, entro il 31 dicembre 2016, di contatori individuali per misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare, nella misura in cui sia tecnicamente possibile, efficiente in termini di costi e proporzionato rispetto ai risparmi energetici potenziali.

Qualora, l’uso di tali contatori non sia tecnicamente possibile o non sia efficiente in termini di costi, sono installati sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali per misurare il consumo di calore in corrispondenza a ciascun radiatore posto all’interno delle unità immobiliari.

La Shitek Technology ha presentato una serie di prodotti, dai ripartitori e contatori di calore ai concentratori GSM, per arrivare non solo alla contabilizzazione precisa della quantità di calore utilizzata in ogni appartamento, ma anche ad una comoda e semplice telelettura e visualizzazione dei dati tramite PC, Tablet e Smartphone.

Nicola Canella, Amministratore Delegato della Shitek Technology, e Bonifacio Favro, responsabile Commerciale, hanno esposto i vantaggi dell’installazione dei sistemi di Contabilizzazione del Calore in termini di risparmio energetico ed economico.

La termoregolazione permette di gestire in maniera autonoma l’impianto di riscaldamento; la contabilizzazione del calore, garantisce un risparmio individuale dettato dal controllo dei consumi, e quindi di fatto l’utente paga solo ciò che consuma, in relazione alla propria unità abitativa.

L’adeguamento dell’ impianto permette di usufruire della Detrazione Fiscale a seconda della tipologia di intervento (50% Adeguamento per le spese di ristrutturazione, perchè “intervento finalizzato al risparmio energetico” oppure 65% Adeguamento più sostituzione Caldaia, ovvero se i dispositivi in questione sono installati in concomitanza con la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione), e dell’ IVA agevolata al 10%.

Per maggiori informazioni sulla detrazione fiscale in merito alla Contabilizzazione del Calore consultare il file dell’Agenzia delle Entrate CIRCOLARE N.18 DEL 06 MAGGIO 2016.

 

La strada che si sta percorrendo è quella verso una tecnologia innovativa e digitale che semplifica anche gli aspetti più complessi di una gestione del calore.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Start typing and press Enter to search

locandina shitek1pza toscana