ISTITUTO MONTANI E LIBERI NEL VENTO INSIEME PER IMPARARE L’ARTE DELLA VELA

Home / news / ISTITUTO MONTANI E LIBERI NEL VENTO INSIEME PER IMPARARE L’ARTE DELLA VELA

ISTITUTO MONTANI E LIBERI NEL VENTO INSIEME PER IMPARARE L’ARTE DELLA VELA

Il progetto di collaborazione tra l’Associazione Liberi nel Vento e l’Istituto Montani di Fermo promuove lo sport della vela a persone con disabilità, nell’iniziativa Alternanza Scuola Lavoro e VelaScuola.

Liberi nel Vento, associazione che dal 2002 promuove lo sport della vela a persone con disabilità, ha incontrato gli studenti della terza classe Conduzione del mezzo Navale dell’ ITIS Montani, illustrando loro le finalità associative del circolo presente alla Marina di Porto San Giorgio, e le varie iniziative realizzate.

Sono state esposte agli studenti anche le barche paralimpiche 2.4mr e Hansa303 che permettono lo svolgimento di regate dove persone con disabilità fisica e normodotate regatano insieme senza differenze di classifica, e la base nautica dotata di ogni confort per dare a persone disabili la possibilità di fare vela.

L’ iniziativa ha trovato il consenso dell’Associazione Ex Allievi del Montani, ma anche di alcune aziende di ex allievi quali Energy&Co Srl, Tre Elle Srl, Teseo Spa, Torneria Pettinari Srl, Giano S.r.l, Sam Bulloneria Srl, Saltec Srl che hanno deciso di appoggiare le finalità del progetto di collaborazione Istituto Montani e Liberi nel Vento.

Sono state consegnate agli studenti le tessere VelaScuola della Federazione Italiana Vela e il materiale didattico.

Dopo le prime nozioni teoriche in aula, l’attività si è spostata alla base nautica all’interno della Marina di Porto San Giorgio per avvicinare e dare anche agli studenti del Nautico la possibilità di essere… Liberi nel Vento. Alla fine del corso, indicativamente a Luglio, sarà organizzata una giornata di regate dove gli studenti si confronteranno o regateranno insieme agli atleti del team agonistico sulle barche 2.4mr e Hansa303.

Ti potrebbe interessare anche...

Start typing and press Enter to search

energyandco.net-camminando-fermochiarezza-bolletta_energy_1