Scopri la norma ISO 50001

Home / news / Scopri la norma ISO 50001

Scopri la norma ISO 50001

La norma ISO 50001, si tratta di una norma che rappresenta il complemento “energetico” di altri due prodotti normativi ormai affermati, la UNI EN ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità e la UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale.

L’ISO 50001 è uno standard internazionale volontario sviluppato da Iso (International Organization for Standardization) che assegna alle organizzazioni i requisiti per i sistemi di gestione dell’energia, specificandone i criteri di misurazione, documentazione, reportistica.


Questo sistema di gestione dell’energia permette alle organizzazioni di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche: ciò si traduce in un uso più efficiente e più sostenibile dell’energia, indipendentemente dalla sua tipologia. La ISO 50001 aiuterà le imprese che intendono adottarla nell’organizzazione di sistemi e processi volti al miglioramento dell’efficienza energetica, portando benefici economici e riduzione delle emissioni di gas serra.
La norma è applicabile a tutti i tipi di aziende, di qualsiasi dimensione e settore.

A differenza di una qualsiasi linea guida che fornisce un generico supporto per lo sviluppo di un sistema di gestione per l’energia, la norma ISO 50001 garantisce la possibilità di un percorso di certificazione di conformità o di auto-dichiarazione, in totale analogia alla UNI EN ISO 9001 o UNI EN ISO 14001.
E’ indubbio che le imprese che adotteranno un “Sistema di Gestione dell’Energia”,  otterranno una riduzione dei consumi con un miglioramento delle performance produttive e di gestione, oltre a contruibuire alla tutela ambientale con la riduzione delle emissioni di CO2; beneficiando anche di un miglioramento dell’immagine aziendale e del rapporto con gli stakeholder (clieni, fornitori, banche, azionisti, ecc).
Attraverso l’innovativo concetto di green economy, questa norma mira dunque a una sensibilizzazione delle aziende stesse nei confronti del rispetto dell’energia come risorsa e dell’eliminazione degli sprechi per il bene dell’azienda stessa e dell’ambiente.

Ti potrebbe interessare anche...

Start typing and press Enter to search

millumino-di-meno-680x365cdomarchesud_logo700