Interventi Tecnici

Il primo passo per fare efficienza energetica è partire da una corretta proceduta di diagnosi, che consente di definire gli interventi tecnici volti a migliorare l’ utilizzo delle risorse.

Rendere la propria azienda efficiente vuol dire, sostanzialmente:

  • Consumare meno energia a parità di prodotto e/o servizio offerto
  • Ridurre la spesa energetica e l’impatto ambientale in termini di  emissioni di CO2
  • Ottenere ritorni economici garantiti anche nel breve periodo

La strategia energetica dovrà prevedere interventi volti a ridurre i consumi di energia, grazie all’adozione di impianti e macchinari più efficienti e all’integrazione dell’approvvigionamento energetico mediante impianti a fonte rinnovabile (FER – Fonti Energetiche Rinnovabili).

Gli interventi di efficientamento energetico fanno sì che lo stabile sia in grado di minimizzare le dispersioni termiche sia attraverso gli impianti, sia attraverso l’involucro, intervenendo principalmente su riscaldamento e isolamento termico, ma anche sugli impianti di climatizzazione invernale.

MIGLIORA I TUOI IMPIANTI PER OTTIMIZZARE I TUOI CONSUMI

Gli interventi possibili sono molteplici e possono riguardare: riqualificazione di impianti di climatizzazione, acqua calda per usi igienico-sanitari, installazione di caldaie a condensazione e pompe di calore, anche in abbinamento con sonde geotermiche, impianti elettrici, impianti di processo, impianti di riscaldamento e/o climatizzazione.

Al fine di caratterizzare correttamente l’intervento, è fondamentale conoscere i consumi energetici in maniera dettagliata (monitoraggio), per individuare le soluzioni tecniche, che consentono il miglioramento delle prestazioni energetiche.

La Energy & Co, grazie alla conoscenza tecnica dei sistemi di distribuzione energetica e alla lunga esperienza nell’ ambito degli impianti di MT/BT, è in grado di affiancare l’azienda, direttamente o tramite selezionati partner, lungo il percorso della ottimizzazione energetica.

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO:

    • Interventi tecnici mirati sia sull’impianto di distribuzione, sia sui processi produttivi

⋅installazione di sistemi di recupero termico, per valorizzare cascami energetici;
⋅installazione di sistemi di rifasamento;
⋅efficientamento energetico degli impianti d’illuminazione;
⋅sostituzione di generatori di calore ed energia frigorifera esistenti con altri più efficienti.

  • Supporto tecnico per un corretto funzionamento degli impianti tecnologici (impianto elettrico, impianto idraulico, impianto per il vapore, impianto dell’aria compressa)
  • Progettazione, fornitura, montaggio e manutenzione di cabine secondarie di distribuzione MT/BT
  • Attuazione di quanto previsto dalla NORMA CEI 0-16:2014-09 per le forniture in Media Tensione (20.000 volt)
  • Studio di fattibilità per l’inserimento di fonti energetiche rinnovabili (FER)

L’efficientamento energetico consente di conseguire non solo risparmio energetico ed economico, ma anche una minore emissione in atmosfera di agenti inquinanti, di gas serra, un minor impatto ambientale e un utilizzo rispettoso delle risorse.

L’ esecuzione degli interventi non è sufficiente a garantire la buona riuscita degli stessi. Il sistema edificio-impianto negli anni successivi agli interventi deve essere necessariamente manutenuto e monitorato. (D. Lgs. 81/2008 Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro – DM 37/2008 Istallazione impianti)

Migliora i tuoi impianti per migliorare i tuoi consumi.

Start typing and press Enter to search