Controllo dei Consumi

Home / Servizi / Controllo dei Consumi

MONITORIAMO I TUOI CONSUMI PER RIDURRE GLI SPRECHI

Monitorare l’ energia attraverso un’ attenta analisi delle modalità d’ uso, significa ridurre notevolmente i consumi e le spese.

L’ attività di MONITORAGGIO dei consumi energetici consente di individuare le principali criticità ed i punti deboli del sistema aziendale; è indispensabile per poter attuare un efficace sistema di gestione dei “consumi energetici”.

Il monitoraggio consiste nella misurazione delle prestazione effettive di un impianto sulla base di consumi reali, e nella registrazione, ad intervalli regolari, dei consumi di energia per la produzione di beni e/o servizi. Questo consente di valutare lo stato attuale di un’ azienda, identificare i possibili spazi di miglioramento e controllare in tempo reale eventuali anomalie sugli impianti.

La Energy&Co si pone l’ obiettivo di supportare e guidare le aziende nella gestione delle risorse energetiche, al fine di conseguire sensibili risparmi in termini economici, oltre alla riduzione delle emissioni inquinanti di CO₂.

Una corretta gestione dell’ energia, richiede l’utilizzo di una rete di monitoraggio che si basi su sistemi hardware e software tecnologicamente avanzati e innovativi al fine di garantirne l’efficacia.

Negli anni abbiamo maturato elevate competenze nella progettazione e realizzazione di reti di monitoraggio, sviluppando internamente un sistema software di raccolta, elaborazione e consultazione dati energetici, accessibile da qualsiasi dispositivo, in ogni parte del mondo, in tempo reale e da remoto, attraverso l’ utilizzo dei più comuni browser internet (Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e simili), così da poter avere velocemente l’ istallazione, la configurazione e la personalizzazione del sistema, compresa l’ attività di formazione tecnica all’uso, direttamente on-line, con tutti i vantaggi di un servizio in CLOUD (EnergyMonitor).

Inoltre, garantiamo un servizio tecnico per l’ acquisizione dei dati, ove disponibili, dai diversi distributori di energia (ENEL, municipalizzate, etc.) per l’ impostazione delle notifiche di allarme, per la configurazione di nuovi misuratori e gruppi logici.

Un sistema di gestione e controllo dell’energia rappresenta un’importante opportunità per chi intende affrontare con successo gli aspetti energetici all’interno della propria realtà.

Un sistema di MONITORAGGIO permette di:

  • Controllare in tempo reale ed in maniera continua lo stato dei consumi nell’impianto e/o parti dello stesso, ed avere conoscenza di possibili azioni correttive per garantire un’adeguata gestione energetica.
  • Utilizzare un sistema di notifiche automatizzato che consente di avere istantaneamente segnalazioni di eventuali anomalie, via e-mail.
  • Pianificare e gestire gli interventi di efficientamento energetico sulla base delle analisi prodotte dal sistema, sia nella fase progettuale, sia nella conduzione degli stessi, e monitorarne l’effettiva efficacia (feedback).
  • Controllare e perfezionare i consumi passivi, quali ad esempio i consumi notturni.
  • Monitorare il rifasamento dell’ impianto, per verificare il corretto funzionamento delle apparecchiature e mantenere il fattore di potenza (cosϕ) secondo i valori dettati dalla normativa vigente, al fine di evitare il pagamento di penali molto alte. (DELIBERA 180/2013/R/EEL)
  • Controllare i consumi in tempo reale e suddivisi per fasce orarie.
  • Configurare reportistica ed interrogazioni personalizzate.

La ricerca e lo sviluppo di sistemi di gestione energetica presuppone un impegno costante non solo in termini di risorse economiche ma anche di competenze professionali ed organizzative.

Start typing and press Enter to search